Neurologia Roma 

Cerchi un Medico specializzato in Neurologia nelle zone di Roma?

La neurologia è la branca specialistica post laurea in medicina e chirurgia che studia, le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema nervoso periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).
Le malattie del sistema nervoso vengono distinte sia in base all'anatomia sia in base all'etiopatogenesi, cioè alla causa.

Neurologia Roma

Dott. in Medicina legale Mario Rossi

Specializzato in ….

Roma Tel. 333 …

www.mariorosi…

Procedimento diagnostico delle malattie neurologiche

La prima fase della diagnosi è la ricostruzione della storia clinica del paziente, della registrazione dei sintomi che manifestano il disturbo, della loro modalità d'esordio ed evoluzione.
Occorre dunque considerare:
– un parametro temporale: quando è insorto il disturbo? da cosa è stato causato?
– un parametro evolutivo: come si è aggravato nel tempo e con quale intensità?
– un parametro di aggregazione dei sintomi: quali sintomi si sono aggregati nel tempo ai preesistenti?
La diagnosi deve coinvolgere oltre al paziente, anche gli informatori, quindi i parenti, e i pazienti vanno considerati anche in base alle loro terapie in atto o pregresse, considerando come eventuali farmaci (anche se non necessariamente psicotropi) possano influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale.
La diagnosi globale unisce l'anamnesi cognitivo-comportamentale all'esame neurologico obiettivo, la rivelazione di segni di un'eventuale lesione del sistema nervoso centrale, volto a indagare l'integrità dei sistemi funzionali (ad esempio, quelli motori o sensitivi). Soltanto attraverso questa integrazione si potrà permettere la formulazione delle ipotesi di tipo locale (dove si trova la lesione nel cervello) e le ipotesi diagnostiche (qual è la malattia o la causa che ha provocato il disturbo).

Classificazione delle patologie neurologiche

Come per altre patologie mediche, le patologie neurologiche vengono classificate in base al meccanismo patogenetico.
Vanno quindi distinte:
– Malattie cerebrovascolari;
– Malattie infettive e infiammatorie;
– Malattie neoplastiche;
– Malattie degenerative;
– Malattie traumatiche.

Share This