Medicina legale Roma 

Cerchi un Medico specializzato in Medicina legale nelle zone di Roma?

La Medicina Legale è la specializzazione post laurea in medicina e chirurgia finalizzata a formare i medici legali, cioè quei medici che si occupano dei rapporti tra ambito medico e giuridico.
Il medico legale quindi deve indagare sulle cause di un evento che presenti ripercussioni di tipo e giuridico come ad esempio un’incidente stradale che provochi lesioni ad uno degli automobilisti coinvolti: in questa situazione, colui che ha subito il danno incaricherà un medico legale perché accerti l’entità delle ferite riportate al fine di chiedere il risarcimento all’assicurazione.

Medicina legale Roma

Dott. in Medicina legale Mario Rossi

Specializzato in ….

Roma Tel. 333 …

www.mariorosi…

Quindi il medico legale si occupa di scoprire le cause di un fatto che riguarda la salute (o la vita) umana affinché queste possano essere fatte valere in giudizio.
Il medico legale può essere incaricato sia da una parte privata (CTP) che direttamente dal tribunale (CTU) e la sua attività in ogni caso sarà la redazione di una perizia, appunto, medico legale, finalizzata alla valutazione di un danno, cioè un elaborato del medico legale, risultato degli studi compiuti sull’oggetto della sua consulenza.
Tale perizia è uno strumento fondamentale nel processo sia civile che penale, in quanto in essa sono spiegate tutte le ragioni di un avvenimento, l’illustrazione della patologia, il nesso causale tra un fatto e la malattia che esso ha provocato.

Share This