Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico Roma 

Cerchi un Medico dello Sport nelle zone di Roma?

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell'esercizio fisico è una specializzazione post laurea in medicina e chirurgia che si occupa dello sport, dell'esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.
Ad oggi la medicina dello sport ha assunto un ruolo fondamentale e indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico di riferimento sofisticatissimo. Il medico dello sport, infatti, collabora, molto spesso, con dietologi, fisioterapisti, ortopedici e psicologi facendo parte di un nutrito staff di professionisti che supportano gli atleti professionisti.
Lo specialista in medicina dello sport ha il compito di valutare e monitorare la condizione fisica di un atleta e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l'attività fisica e sportiva.
Se è un giovane che pratica o vuole praticare sport, lo specialista in medicina dello sport darà indicazioni per una corretta pratica dello stesso, consigli sull'alimentazione e sui mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi piede piatto o cavo ecc.); se è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, lo specialista in medicina dello sport darà indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.
Lo specialista aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping.
Il medico dello sport si occupa anche di educare alla salute gli studenti, i genitori, gli operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell'individuo sano sia in quelli di chi ha molte importanti patologie curabili con il movimento programmato.

Medico dello Sport Roma

Dott. Medico dello Sport Mario Rossi

Specializzato in ….

Roma Tel. 333 …

www.mariorosi…

In linea generale possono essere indicati schematicamente le aree d’azione del medico dello sport nella maniera seguente:

– Selezione medica pre-sportiva e indirizzo dei giovani verso lo sport più adatto alle loro doti costituzionali.
– Studio della biologia dello sport e delle reazioni dell'atleta durante l'attività sportiva, dal punto di vista antropologico, fisiologico e clinico.
– Educazione sanitaria: alimentare, psicologica e sessuale dei giovani praticanti attività ginnico-addestrativa e sportiva.
– Prescrizione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia delle malattie.
– Esecuzione dei soccorsi d'urgenza e delle cure specializzate ed insieme guida per la riabilitazione motoria degli infortunati sportivi.
– Controllo sanitario dell'atleta durante gli allenamenti e le gare, sia a scopo preventivo contro i possibili danni sia per migliorarne il rendimento sportivo.
– Funzioni di ufficiale tecnico (medico di gara) in incontri di pugilato, MMA e lotta e nell'ammissione a competizioni particolari (maratona, marcia, sollevamento pesi, sport motoristici ecc.)

Share This