Bendaggio semplice a domicilio a Roma

Bendaggio semplice a domicilio a Roma

Bendaggio semplice a domicilio a Roma

Esistono varie tipologie di bendaggio o fasciatura detto volgarmente, alcune semplici e altre più complesse.
Il bendaggio semplice altro non è che l’utilizzo di garze o sistemi adesivi usati al fine di medicare aree di recente operate, su cui apporre medicinali o eventuali aghi per lavaggi o cateteri.

 

Infermieri per bendaggio semplice a domicilio Roma

Bendaggio semplice: caratteristiche

Il bendaggio semplice nasce per scopi terapeutici ordinari, sono compresi in tale tipologia di bendaggio: le medicazioni, gli impacchi, garze ecc…
Trattasi di fasce o medicazioni da cambiare quotidianamente al fine che la zona interessata possa non infettarsi a contatto con l’esterno, o per apporre un medicinale e garantirne il pieno assorbimento dalla cute.
Il loro scopo è quello di isolare l’area interessata in modo da evitare il contatto della pelle con elementi esterni che potrebbero compromettere la riabilitazione del paziente.

Bendaggio semplice: procedura

Affinchè il bendaggio semplice  abbia il giusto effetto terapeutico è fondamentale che il soggetto che effettui la fasciatura o medicazione si attenga ad uno specifico protocollo.
Nel caso del bendaggio semplice è necessario cambiare la medicazione o fasciatura secondo le indicazioni mediche, in alcuni casi anche una o due volte al giorno.
Prima di modificare il bendaggio l’infermiere professionale si laverà le mani, indossarà i guanti e si munirà di tutta l’attrezzatura necessaria come medicazioni, garze o fasciature sostitutive e eventuali medicinali da apporre sull’area da bendare.
Una vola eliminato il vecchio bendaggio, l’infermiere professionale pulirà l’area interessata prima di applicare il nuovo bendaggio, facendo molta attenzione a non inumidire troppo l’area, usando per la pulizia semplicemente acqua sterile.
Infine, l’infermiere professionale controllerà di non aver fatto un bendaggio troppo stretto o di aver messo in modo corretto il cerotto al fine che lo stesso non si stacchi dalle pelle.
Se il bendaggio è troppo stretto, si potrebbe creare un’occlusione dei vasi sanguigni che potrebbe comportare problemi circolatori, altresì se l’area non dovesse essere disinfettata in modo appropriato sull’area interessata potrebbero manifestarsi stati infettivi medio importanti con la conseguenza di dover procedere all’assunzione di antibiotici.

Bendaggio semplice a domicilio Roma Centro

Bendaggio semplice a domicilio Roma Sud

Bendaggio semplice a domicilio Roma Ovest

Bendaggio semplice a domicilio Roma Nord

Bendaggio semplice a domicilio Roma Est

Share This